Pierfrancesco Minnucci – CEO di Cross Media ha iniziato il suo percorso nel settore della stampa più di 30 anni fa. Ha vissuto in prima persona la grande rivoluzione copernicana del mercato della stampa e dell’editoria con il passaggio dalla carta al digitale.
Un’evoluzione fatta di tappe importanti e di balzi in avanti determinati da intuizioni, innovazioni e tecnologie.
Fino agli anni 70 l’industria tipografica è stata dominata dalla stampa offset. I primi macchinari erano ingombranti, richiedevano continua manutenzione e il processo di stampa era tutt’altro che semplice e veloce. Oggi invece Cross Media dispone di macchinari di ultima generazione, che garantiscono performance ottimali, massima definizione della stampa, colori brillanti, invariati per l’intero processo produttivo su qualsiasi tipo di carta. I risultati sono di altissima qualità e questo tipo di stampa continua a essere la soluzione migliore per le grandi tirature.
Poi è arrivata sul mercato la stampa digitale, niente più lastre e processi di produzione complessi, più spazio alla creatività e massima personalizzazione del messaggio con costi limitati e tempi di produzione rapidi e flessibili.
Negli anni successivi il mercato della carta ha dovuto stare al passo con i cambiamenti imposti nel mercato dell’editoria dall’avvento di e-book, tablet e smartphone. Il passaggio dalla carta al digital è stato rapido ma Cross Media ha saputo evolversi altrettanto rapidamente sviluppando know how ed esperienze in entrambi gli ambiti. L’obiettivo è sempre stato chiaro nella vision: rendere il processo produttivo più versatile ed efficiente per essere in grado di rispondere con maggiore flessibilità alle mutate, e mutevoli, richieste del mercato, con la stessa competenza e affidabilità di sempre. Cross Media ha saputo ideare e sperimentare nuovi prodotti e servizi, è cresciuta introducendo nuove aree di prodotti e servizi mantenendo elevati standard di qualità, cura al dettaglio e personalizzazione.
Ne è un esempio LAMAGNETIKA®, brevetto esclusivo di Cross Media, un magnete interamente personalizzabile integrato al suo supporto cartaceo che attraverso un qr code catapulta l’utente nel mondo digitale.