Se la tua esperienza è in ambito marketing, e non nella stampa, ma gran parte del tuo lavoro riguarda la stampa di materiale promozionale, non hai bisogno di una laurea ad hoc ti basta leggere la nostra pratica guida.
Ecco le 10 parole che sentirai spesso utilizzare nel settore:
- Stampa offset: il metodo più comune di stampa commerciale, la stampa offset prevede il trasferimento o l’offset di inchiostro da una lastra di stampa a un foglio di carta tramite una matrice di gomma.
- Stampa digitale: più adatta per lavori a basse tirature, la stampa digitale è un metodo di stampa che funziona attraverso l’invio del file da un pc direttamente alla stampante. I puristi potrebbero dire che la qualità di stampa digitale sia inferiore a quella offset, ma le più recenti macchine da stampa digitali sono così performanti che solo un occhio molto acuto sarebbe in grado di distinguerle.
- Qualità dell’immagine: spesso indicata come “risoluzione”. In genere, le immagini che sono state compresse per l’uso online (cioè hanno una risoluzione inferiore, in modo che le pagine Web vengano caricate più rapidamente) non sono adatte per la stampa in quanto rendono l’immagine sgranata. La risoluzione dell’immagine viene normalmente misurata in punti per pollice ( dpi ). Le immagini per il tuo sito Web saranno spesso compresse a 72 dpi, mentre le immagini per la stampa non dovrebbero essere inferiori a 300 dpi.
- Stampa al vivo: si riferisce alla copertura dell’inchiostro sulla tua pagina. L’immagine da stampare si estende oltre i segni di ritaglio sulla pagina, semplificando il ritaglio e consentendo all’immagine di smarginare fino al bordo della pagina, senza lasciare alcun margine bianco.
- Colore: la regola generale nella stampa a colori (rispetto al bianco e nero) è che tutto ciò che riguarda il Web deve essere progettato in RGB (rosso, verde, blu) e il materiale stampato fisicamente deve essere in CMYK (ciano, magenta, giallo e nero). Questo perché le macchine da stampa tradizionali (litografiche) creano colori con lastre individuali per ciascuno di questi quattro colori. Le macchine da stampa funzionano ancora secondo lo stesso principio, sebbene le stampanti offset possano utilizzare un colore “spot” o Pantone® per creare un campione di colore specifico. Le moderne stampanti digitali facilitano la stampa in RGB, ma lo standard rimane lo stesso. Se si stampa con colori Pantone ® e quindi si desidera stampare in CMYK , il particolare Pantone® potrebbe non avere un equivalente CMYK esatto.
- GSM: vale a dire “grammi per metro quadrato” e si riferisce al peso della carta. Si noti che i fogli più pesanti (ad es. gsm più elevati) non sono necessariamente più spessi. Troverai spesso che i fogli patinati (ad es. seta o lucidi) siano più sottili dei fogli non patinati dello stesso peso. Se sei interessato all’ingombro piuttosto che al peso (cioè quanto è spesso, piuttosto che quanto è pesante) dovrai conoscere lo spessore del foglio, che di solito viene misurato in micron (millesimi di millimetro).
- Rilegatura: è il termine per la finitura che gli stampatori usano per tenere insieme le pagine di un libro, una brochure o un blocco note.
- Fustellatura: Il processo prevede l’uso di uno strumento (o fustella) per ritagliare una forma specifica da un foglio stampato.
- Goffratura / Debossing: la goffratura implica l’impressione di un disegno su carta, in modo che il disegno appaia come in rilievo. Il debossing si riferisce all’effetto opposto della goffratura. In altre parole, il design è rientrato.
- Laminazione: aggiunge un sottile strato di rinforzo in plastica al lavoro di stampa per una maggiore durata. La laminazione può essere opaca o lucida, oppure può fornire un elemento tattile in più alla tua stampa. La laminazione è consigliata anche per lavori con un’elevata copertura dell’inchiostro in quanto impedisce che l’inchiostro di un foglio si sfrega contro il successivo.
Ora che hai capito meglio i termini della stampa, ti sarà più facile ottenere esattamente il materiale promozionale stampato che desideri.
Per avere una consulenza personalizzata affidati a chi ha esperienza e competenza. Affidati a Cross Media.