Oggigiorno i QR code sono diffusissimi. Li troviamo sulle confezioni dei prodotti che acquistiamo, sulle etichette dei capi di abbigliamento, nel menù dei ristoranti e perfino al museo, tra le didascalie che descrivono un’opera d’arte.
Il primo utilizzo risale agli anni ’90 ed è legato al mondo dell’industria automobilistica giapponese che cominciò a utilizzarlo per tracciare i pezzi disponibili in magazzino. Oggi, anche a seguito della diffusione dei green pass nel periodo della pandemia chiunque ne conosce l’utilizzo.
Secondo un sondaggio recente di MobileIron, nel corso del 2020 l’86% degli intervistati ha scansionato un codice QR e oltre la metà (54%) ha riferito un aumento nell’uso di tali codici dall’inizio della pandemia.
Cos’ è il QR code?
Acronimo di “quick response”, non è altro che un codice a barre bidimensionale a matrice composto da moduli disposti all’interno di forme quadrate.
E’ leggibile attraverso telefoni cellulari e smartphone e contiene molte più informazioni di un tradizionale codice a barre.
Il Codice QR è un potente strumento di comunicazione. poiché rappresenta una finestra di collegamento tra mondo reale e virtuale.
Offre risultati immediati, tracciabili e con elevato ritorno economico. Consente, da un lato, a chi li legge di scoprire rapidamente informazioni, messaggi e promozioni esclusive e, dall’altro, permette alle aziende di avere nuovi contatti qualificati, targettizzati e consapevoli. E’ quindi un modo per offrire il contenuto giusto, al momento giusto e al target più adatto trasformando l’utente passivo in soggetto attivo.
Noi di CrossMedia utilizziamo i QR code nel nostro più innovativo strumento di direct marketing: LamagnetikaⓇ. Si tratta di un magnete personalizzato integrato al supporto cartaceo (cartolina, brochure, flyer ecc.) che può essere attaccato e riposizionato sulle superfici metalliche. Il QR code inserito offre innumerevoli informazioni, promozioni e servizi esclusivi e fa atterrare il consumatore su una landing page efficace e sviluppata ad hoc sulla base delle caratteristiche del target raggiunto.
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