L’importanza del direct mailing per la promozione

Il direct mailing è uno strumento di marketing che permette alle aziende di comunicare in modo diretto ai propri clienti o potenziali clienti – i prospect, attraverso comunicazioni postali personalizzate.

Si tratta di un’attività molto efficace, particolarmente importante per attività di lead generation in quanto, attraverso l’invio di lettere cartacee, brochure, pieghevoli o cataloghi, è possibile recapitare messaggi pubblicitari o commerciali personalizzati ad un singolo prospect. 

Per costruire un’efficace campagna di direct mailing è importante considerare 4 elementi fondamentali:

– Profilazione dei target – segmentare in modo corretto il target è importante per poter veicolare un messaggio personalizzato, coerente e mirato. Quanto più un cliente percepisce che la comunicazione è diretta a lui ed è in grado di offrire una soluzione a un problema o un vantaggio, tanto più cresce la probabilità che la comunicazione “converta”, cioè trasformi il prospect in un effettivo cliente.
– Creatività: in un mercato sempre più in competizione è diventato fondamentale essere incisivi, originali, creativi e sorprendenti per riuscire a distinguersi. Un layout vivace e accattivante porterà ad attirare l’attenzione del destinatario in modo molto efficace.
– Call to action: si tratta di un invito a compiere un azione. E’ un fattore essenziale per una comunicazione efficace. E’ importante che il contenuto del messaggio conduca il potenziale cliente a svolgere un’azione che lo avvicini all’acquisto del prodotto o al servizio che si sta promuovendo. 
– Distribuzione efficace: la campagna pubblicitaria deve seguire una pianificazione e una distribuzione ben organizzata così da riuscire a massimizzare il suo effetto.

Il direct mailing è uno strumento molto utilizzato dalle aziende perché:

– ha risultati di ritorno soddisfacenti
– ha costi contenuti
– è diretto e senza intermediari

non ha vincoli tecnologici

Cross Media ha costruito negli anni soluzioni e prodotti che lo rendono il partner più affidabile e competitivo per i servizi di direct mailing. Personalizzazione e qualità sono gli elementi centrali dei suoi progetti, è così che fa crescere esponenzialmente l’efficacia di messaggi e campagne. Anche grazie al suo nuovo prodotto de LAMAGNETIKA® riesce a sviluppare le migliori soluzioni integrate e multicanale per campagne di marketing mirate e dirette che arrivano al target e massimizzano il ROI. In metodo è crossmediale: carta e digitale si integrano amplificando in modo significativo i risultati delle campagne. Scopri i nostri servizi: https://crossmediasrl.it/category/prodotti/