Le fustelle sono lo strumento tipografico utilizzato per tagliare e sagomare i prodotti editoriali.
La tecnica della fustellatura è un procedimento utilizzato per ottenere forme anche molto complesse, originali e tutte uguali fra loro che viene impiegato per la realizzazione di prodotti quali:
- biglietti da visita
- cartoline
- inviti e biglietti d’auguri
- scatole e astucci
- copertine di libri o cartellette
La fustella consiste in un nastro di acciaio dotato di un profilo tagliente che riproduce una sagoma, che viene appunto modellato a seconda delle esigenze di forma del taglio.
Sebbene le tecnologie e l’utilizzo di software molto evoluti abbiano completamente rivoluzionato il settore della stampa, la fustellatura è ancora una tecnica tanto antica quanto ancora molto impiegata.
Risale infatti alla prima metà del ‘900 e veniva impiegata nell’industria calzaturiera per sagomare il pellame delle calzature. Successivamente questo processo è stato utilizzato anche su altri materiali, come appunto la carta.
La fustellatura è quindi una tecnica molto utile perché consente di personalizzare il prodotto rendendolo un unicum e può contribuire a comunicare uno specifico messaggio oltre che a valorizzare le caratteristiche del prodotto. Ecco perché la fustella ti consente di dar libero sfogo alla tua creatività!
Noi di Cross Media abbiamo impiegato la fustellatura per realizzare le card integrate per UISP. Si tratta di tessere che possono essere appunto integrate in un documento di qualsiasi dimensione e formato, plastificate e fustellate, pronte per essere staccate dal supporto cartaceo d’origine.
Scopri tutte le soluzioni di Cross Media