Dopo aver spiegato come funziona la stampa offset in questo articolo, oggi vogliamo parlare di stampa digitale.
La stampa digitale a differenza di quella offset non richiede l’utilizzo di lastre o matrici. Il file digitale in formato PDF, TIFF, JPG o PNG viene inviato da un pc direttamente alla stampante. Qui l’inchiostro viene impresso direttamente sul supporto che può essere di carta, cartone, tessuto, pvc, forex ecc. Per questo è definita stampa diretta.
Con la stampa digitale si eliminano tutti i passaggi che caratterizzano la produzione di lastre e matrici e l’avviamento delle grandi macchine per la stampa, elementi caratteristici della stampa offset, con la conseguente riduzione di tempi e costi.
5 motivi per scegliere la stampa digitale:
- Rapidità: a differenza della stampa offset, non c’è bisogno di preparare le lastre e di tarare le macchine, si può andare direttamente in stampa, con un semplice click.
- Convenienza e nessuna tiratura minima: qualsiasi quantità può essere stampata senza incidere sul costo della singola copia. Il costo della prima copia è il medesimo dell’ultima, in quanto si elimina il costo di realizzazione della matrice presente nella stampa offset.
- Possibilità di ristampare, anche in caso di errori. E’ possibile fare modifiche e correzioni fino all’ultimo minuto prima di andare in stampa oppure di ristampare un prodotto terminato, come ad esempio un biglietto da visita o un flyer.
- Varietà di formati: grazie a tecnologie sempre più all’avanguardia, con la stampa digitale si può stampare praticamente in qualunque formato. Possono essere stampati in digitale non solo prodotti di piccolo formato, come biglietti da visita e volantini ma anche banner, pannelli e poster.
- Versatilità: la stampa digitale può essere utilizzata su moltissimi materiali: dalla carta al pcv, dal legno al plexiglas.
Quando scegliere la stampa digitale?
Noi di CrossMedia ti suggeriamo di optare per la stampa digitale se desideri un prodotto altamente personalizzato. Grazie alla tecnologia VDP – Variable Data Printing è possibile variare anche un solo dato per ogni foglio stampato – ad esempio si può modificare il nome del destinatario lasciando gli altri elementi grafici del file completamente identici. La stampa digitale è 100% personalizzabile, quindi è la soluzione ideale per campagne di direct marketing e di comunicazione one-to-one. Grazie alla personalizzazione del messaggio si possono incrementare l’engagement, i tassi di redemption e migliorare il ROI delle campagne.
Scopri di più sulla stampa digitale
Leggi anche: Come funziona la stampa offset?