L’Autoimbustante o self mailer è un prodotto all in one, cioè formato da un solo foglio ripiegato per essere spedito. Si tratta quindi di uno stampato capace di coniugare in unica soluzione una lettera e una brochure in un solo foglio di carta stampata che non necessità di busta e nemmeno di essere imbustato.
L’Autoimbustante o selfmailer è una forma di direct marketing molto potente ed efficace. Riesce a combinare alla perfezione l’impatto visivo di una cartolina con la ricchezza di contenuti e la garanzia di privacy di un mailing imbustato tradizionale.
E’ capace di generare alti tassi di engagement perché dato che non richiede di una busta i destinatari sono immediatamente sbalorditi dalle immagini!
Quali sono i vantaggi dell’autoimbustante?
- Economicità E’ chiaro quindi che il primo vantaggio di questo tipo di prodotto è quello economico. l’autoimbustante è di gran lunga meno costoso del tradizionale mailing imbustato. Quindi è da preferirsi quando si hanno alte tirature.
- Velocità di produzione: eliminando il processo dell’imbustamento, la produzione dell’autoimbustante risulta più semplice e rapida.
- Versatilità il self mailer può avere tanti formati differenti con sviluppi sia in orizzontale che in verticale. Per esempio può essere composto da 6 pannelli, ripiegarsi in tre per assomigliare a una cartolina jumbo da 6 “x 11” oppure avere uno sviluppo orizzontale con 4 pannelli e dimensioni ridotte. Insomma, sono tante le soluzioni e i formati che si posso ideare a seconda del messaggio da veicolare.
- Non dimentichiamo però anche l’aspetto ambientale. Con l’autoimbustante si risparmia il costo di produzione e di smaltimento della busta. Non male no?
Noi di Cross Media abbiamo collaborato con dozzine di aziende ed enti del terzo settore per ideare, produrre e inviare i loro progetti di direct mailing. Parlaci del tuo progetto, sapremo aiutarti.