Si dice che un’immagine valga più di mille parole. E’ davvero così? Secondo il Neuromarketing – l’applicazione delle conoscenze neuroscientifiche al marketing per determinare le forme di comunicazione più efficaci a influire sui processi decisionali del consumatore, l’elemento visivo riveste un’importanza cruciale nella creazione di qualsiasi tipo di contenuto.
La comunicazione visiva rappresenta indubbiamente la forma più potente, diretta ed efficace, basti pensare che Il nostro cervello ha bisogno solo di 1/10 di secondo per capire un’immagine. La lettura di 200-250 parole richiede invece in media meno di 1 minuto.
Quali sono le strategie per utilizzare al meglio le immagini nei progetti di comunicazione?
Ecco alcune utili indicazioni:
- Alcuni studi hanno dimostrato che è meglio inserire sempre prima la foto del prodotto e poi la sua descrizione e, ancora, che un contenuto è più efficace quando le foto si trovano a sinistra e i testi a destra. Per quale motivo? Lo sforzo compiuto dal nostro cervello è minore per elaborare le informazioni.
- E’ sempre preferibile scegliere immagini semplici, famigliari, immediatamente riconoscibili a prima vista. Molto potenti sono i volti umani, soprattutto se il loro sguardo è rivolto nella direzione del prodotto che si vuole promuovere, i simboli, le icone.
- Attenzione alla coerenza con il contenuto. Quando l’immagine è totalmente slegata dal contenuto, difficilmente gli utenti creeranno un associazione mentale e questo non potrà che avere un effetto negativo anche sulla loro capacità di ricordare l’elemento stesso. Al contrario, se l’immagine è evocativa ed è efficace nel rafforzare il messaggio del testo aumenta le probabilità che quel contenuto possa essere ricordato.
- Le immagini devono avere sempre uno scopo. Possono essere funzionali quando rappresentano in modo chiaro un prodotto o un messaggio oppure emozionali, in questo caso non devono avere uno scopo pratico: la visione della stessa arricchisce il contesto informativo incidendo sulla sfera delle emozioni.
- Immagini o illustrazioni? L’utilizzo delle immagini è da preferirsi nel marketing di prodotto o nella comunicazione corporate. Questo perché le immagini rivestono un ruolo chiave nel creare fiducia negli utenti e nel rafforzare la credibilità del brand, dei suoi prodotti e servizi. Le illustrazioni, invece, sono da preferirsi per esprimere un concetto astratto o per un progetto che ha una valenza informativa. Pensiamo a quanto possono essere utili le infografiche per semplificare le informazioni complesse.
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