NUOVI TREND: IL PACKAGING SOSTENIBILE

ll packaging sostenibile è un imballaggio concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile che al contempo mantiene le sue funzioni di protezione e informazione.

Risparmio di materia prima, semplificazione dell’imballo, utilizzo di materiale riciclato: sono alcuni dei fattori da considerare per produrre un imballaggio sostenibile. La creazione e la diffusione di packaging eco-friendly è diventata imprescindibile e rappresenta un fattore strategico per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: in particolar modo dell’obiettivo n. 12 che riguarda l’adozione di un approccio rispettoso dell’ambiente ai prodotti chimici e ai rifiuti.

Secondo una recente ricerca pubblicata da Market Watch, il settore del green packaging aumenterà a livello globale di ben 154 miliardi di dollari entro il 2028 (+60%) raggiungendo un fatturato superiore a 413 miliardi. L’attenzione al green è sempre più rilevante anche in Italia: da un’indagine dell’Osservatorio GS1 Italy è infatti emerso come la quota dei pack riciclabili al 100% sia aumentata dello 0,6% nel corso del 2020 ma è destinata a crescere a doppia cifra nei prossimi anni.

I consumatori, in particolare le giovani generazioni, sono sempre più attente alla provenienza dei prodotti, ai metodi di produzione e di smaltimento e all’impatto ambientale. Informazioni che rivestono un ruolo sempre più centrale nelle decisioni d’acquisto. L’imballaggio ha acquisito anche una funzione nel comunicare al consumatore gli aspetti ambientali del prodotto. 

Cross media da tempo è impegnata nell’utilizzo di materiali di confezionamento con bioplastiche biodegradabili impiegate nella cellophanatura, per eliminare il più possibile e definitivamente l’uso della plastica. Inoltre ha sviluppato soluzioni per materiali di comunicazione e promozione “all in one” come gli autoimbustanti, detti anche self mailer che consentono di utilizzare un unico prodotto come driver di messaggi personalizzati. 
Versatili ed economici e attenti all’ambiente perchè vengono consegnati già ripiegati in tre parti, consentendo quindi di ridurre l’impatto ambientale della carta per la busta e del processo per l’imbustamento.
Cross Media è inoltre un’azienda certificata FSC®: questo marchio garantisce che l’intera filiera legno-carta certificata per i suoi standard derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.